Blog

Takeuchi: le raccomandazioni per ridurre al minimo i guasti al sistema di alimentazione carburante

La presenza di contaminanti, come ruggine e depositi, nella maggior parte dei casi è la causa dei guasti al sistema di alimentazione del carburante ed in particolare modo agli iniettori. E’ quanto emerso dalle ispezioni eseguite da Takeuchi, che nella sua ultima Techical Information scrive chiaro e tondo: “è severamente raccomandata l’esecuzione dei tagliandi con ricambi originali entro le scadenze previste dalla casa madre, oltre lo stoccaggio del gasolio in appositi serbatoi o recipienti ermetici puliti e privi di sporcizia”.

La presenza di contaminanti, come ruggine e depositi, nella maggior parte dei casi è la causa dei guasti al sistema di alimentazione del carburante ed in particolare modo agli iniettori. E’ quanto emerso dalle ispezioni eseguite da Takeuchi, che nella sua ultima Techical Information scrive chiaro e tondo: “è severamente raccomandata l’esecuzione dei tagliandi con ricambi originali entro le scadenze previste dalla casa madre, oltre lo stoccaggio del gasolio in appositi serbatoi o recipienti ermetici puliti e privi di sporcizia”.

L’usura negli iniettori è dovuta a sporco e ad agenti contaminati – continua l’informativa-. Pertanto il filtraggio di particelle minuscole è necessario al fine di proteggere questi particolari da un’usura anomala”. E dal momento che esistono filtri la cui capacità di filtraggio non soddisfa le performance ed i requisiti richiesti dal costruttore, Takeuchi raccomanda categoricamente l’utilizzo di ricambi originali per la manutenzione ordinaria dei mezzi.

Un’altra causa di guasti puo’ essere determinata dalla presenza di ruggine. “Alcuni componenti degli iniettori possono bloccarsi a causa della ruggine. Questa è dovuta alla mancata sostituzione dei filtri alla scadenze previste nonché alla mancata ispezione periodica e spurgo del pre-filtro carburante. E’ necessario inoltre che il serbatoio e le taniche di stoccaggio del carburante siano ermetici per prevenire l’ingresso di acqua o altre sostanze all’interno”.

Infine, i componenti degli iniettori possono bloccarsi anche a causa di depositi derivanti da un non corretto stoccaggio del gasolio nei serbatoi di rifornimento. “Alcuni serbatoi potrebbero avere rivestimenti allo zinco che reagendo con il gasolio all’interno possono ossidarsi e far precipitare particelle minuscole. Evitare quindi lo stoccaggio del carburante in questa tipologia di serbatoi – spiega Takeuchi -. Inoltre non utilizzare carburante rimasto a stock per lunghi periodi, questo puo’ portare all’ossidazione e alla formazione di depositi (specialmente il biodiesel)”.

A tal proposito vi ricordiamo che sul nostro sito – nella sezione dello shop dedicata alla MANUTENZIONE – trovate tutto cio’ che vi occorre per prendervi cura la meglio del vostro mezzo: kit filtri 500 e 100 H per ogni modello, ma anche lubrificanti e ingrassatori, il tutto ovviamente ORIGINALE TAKEUCHI. 

Da non perdere

Senza categoria

Le pratiche di sollevamento dei vostri mezzi? Ci pensa AR.AN.

Lo sapete che tra i servizi post vendita che proponiamo ci sono anche le pratiche di sollevamento per tutti i mezzi impiegati in cantiere per il sollevamento di oggetti?

Il nostro pacchetto comprende la gestione completa della vostra pratica sul CIVA, ovvero il sistema on-line messo a disposizione da INAIL per la gestione informatizzata dei servizi di certificazione verifica di impianti e apparecchiature.

Carrello

Accedi

Non hai un account?

Start typing to see products you are looking for.
Negozio
Wishlist
0 items Carrello
Il mio account