Le principali case produttrici raccomandano di effettuare i controlli periodici previsti dal manuale uso e manutenzione. Ma quali sono i vantaggi di tenere sotto controllo il funzionamento del proprio mezzo? Vediamoli uno ad uno.
1- GARANTIRE LA MASSIMA EFFICIENZA
Una macchina operatrice correttamente manutentata garantisce un miglior funzionamento generale, non facendovi correre il rischio di rimanere a piedi nel bel mezzo di un lavoro in corso.
2 – PIU’ RISPARMIO
La periodica e corretta manutenzione riduce lo stress sui singoli componenti; il meccanico potrà inoltre individuare eventuali guasti in arrivo e risolverli anticipatamente, riducendo l’entità del danno.
3 – OTTENERE UNA MAGGIORE DURATA
La corretta manutenzione garantisce inoltre la massima durata del mezzo stesso, ritardando il momento in cui sarà necessario sostituirlo.
4 – PIU’ SICUREZZA
La manutenzione periodica e le verifiche svolte dal meccanico garantiscono il funzionamento sicuro del mezzo, prevenendo guasti e malfunzionamenti che possono causare danni materiali o rischi per la sicurezza dell’operatore e del personale di cantiere.
5- LA GARANZIA
Se il vostro mezzo è nuovo nessuna casa produttrice vi passerà mai una richiesta di garanzia se non avete effettuato tutti i controlli periodici previsti dal manuale uso e manutenzione.